Ho un eroe in casa. La sfida di essere la sua mamma.

Questa è la mia storia degli ultimi due anni, te la racconto perchè vorrei fosse utile a qualche famiglia che ha vissuto o sta vivendo ciò che abbiamo passato noi.

Ho deciso di pubblicarne un piccolo paragrafo per volta. Buona lettura.

“Mamma, quando torniamo dal mare?” chiede Tecla, impaziente.

“Il 19 agosto. Ricorda, tuo fratello deve prepararsi per il campionato di basket,” rispondo, cercando di bilanciare le esigenze di entrambi.

“Che noia sto basket! Io voglio restare al mare,” si lamenta Tecla.

“Lo so, è un sacrificio, ma dobbiamo essere pazienti.”

Era la fine dell’estate del 2021. L’aria era carica di anticipazione e di un pizzico di malinconia. Mentre cercavo di organizzare il nuovo anno scolastico, lavorativo e sportivo, riflettevo su come gestire al meglio tutti gli impegni senza trascurare nessuno.

Tecla, ormai quasi quindicenne, è un turbine di bellezza e complessità. Determinata e senza paura, a volte è come un carro armato inarrestabile. Pietro, il “piccolo” di casa, ha solo 18 mesi in meno di lei. Dopo una breve vacanza in Liguria, è tornato cresciuto incredibilmente – superando persino la mia altezza di 170 cm. È nato per essere un giocatore di basket, e tutti i suoi sogni ruotano intorno a questo obiettivo.

In seconda media, in un compito dove doveva immaginarsi a 50 anni, aveva scritto che sarebbe diventato un famoso allenatore NBA dopo una carriera da giocatore. Quando qualcuno gli chiede del futuro, la risposta è sempre la stessa: “Sarò un campione di basket.” Pietro è l’incarnazione dell’agonismo. Da neonato, il pediatra aveva notato il suo desiderio smisurato di muoversi, come se fosse un esploratore intrappolato in un corpo di bambino.

In casa nostra, ogni giorno è una sfida. Pietro, con il suo spirito competitivo, rende tutto un po’ più intenso. È un agonista in tutto, soprattutto in matematica e ginnastica. Le altre materie? Beh, diciamo che non sono il suo forte.

Io sono la mamma, quella che cerca di tenere tutto sotto controllo, di organizzare ogni minuto. Con tre gatti, due cani, un lavoro come fisioterapista, e la gestione degli impegni di tutti, mi sforzo di delegare, anche se spesso finisco per lamentarmi quando le cose non vengono fatte a modo mio.

Poi c’è Gabriele, mio marito, l’ancora di salvezza in questo mare tempestoso. Ex nuotatore, è l’opposto di me: pacato, riservato, metodico, ma anche un po’ disordinato. Lui è l’unico che riesce a navigare con serenità in questo uragano familiare.

Finalmente, si torna dalla vacanza al mare. Io e Gabriele riprendiamo il lavoro, Tecla si gode gli ultimi giorni di riposo prima della scuola, mentre Pietro è elettrizzato all’idea di riprendere gli allenamenti di basket. L’anno scorso, tra restrizioni Covid e allenamenti domestici, non ha quasi potuto giocare. Quest’anno però, nonostante vaccini e tamponi, il campionato si farà. La squadra è pronta, ma un posto fisso non è garantito a nessuno, soprattutto con un nuovo allenatore da conquistare. “Testa bassa e lavorare,” è il suo motto.

Una sera, cercando di avvicinarmi al suo mondo, gli chiedo: “Pietro, ma tu in che ruolo giochi? Avete già un’idea di chi farete parte della squadra?” Confesso di non essere un’esperta di basket, mi piacciono il calcio e la pallavolo, sì, ma il basket è sempre stato un po’ un mistero per me, più di qualche fenomeno visto in tele e celebrato da tutti non conosco.

“Sì mamma, sono una guardia,” mi risponde con un tono di evidente orgoglio.

“Ah, tipo chi?” chiedo, cercando di mostrare interesse.

“Ma dai mamma, ancora? Tipo Curry, tipo Harden,” dice con un sorriso compiaciuto.

“Ah, vedo che come al solito non punti basso, Pietro!”

“Sempre alto, mamma, come al solito.”

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui