“Anche le donne giovani possono o dovrebbero fare gli esercizi per il pavimento pelvico? E questi esercizi migliorano davvero la qualità dei rapporti sessuali?” questa è una domanda che mi viene spesso posta quando le persone scoprono che mi occupo di rieducazione perineale.
Solitamente, rispondo a questa domanda postando un’altra domanda: “Allenare i muscoli è benefico per tutti?” La risposta è senza dubbio affermativa, con pochissime eccezioni, e questo vale anche per il pavimento pelvico.
Come per qualsiasi altro tipo di allenamento muscolare, è fondamentale ricevere una guida appropriata per impostare un lavoro corretto basato su una valutazione specifica, e il pavimento pelvico non fa eccezione.
Migliorare e tonificare la muscolatura del pavimento pelvico offre una serie di benefici, tra cui un incremento della circolazione sanguigna, un elemento che naturalmente contribuisce al benessere generale.
L’esercizio e il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico sono estremamente utili per tutte le donne, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno problemi come l’incontinenza. Questo tipo di allenamento può portare notevoli vantaggi anche a coloro che non riscontrano particolari problematiche, desiderando comunque migliorare la propria vita sessuale.
Ma cosa significa esattamente “migliorare”? Significa percepire in modo più intenso durante il rapporto, acquisire una maggiore forza che inevitabilmente contribuisce a soddisfare il partner, e ottenere una maggiore consapevolezza di tutta la zona, comprendendo meglio le reazioni muscolari e imparando a gestirle. In definitiva, si tratta di un miglioramento su diversi fronti.
Voglio condividere un estratto di un lavoro scientifico che affronta questo argomento in modo approfondito, fornendo ulteriori spunti e conferme sull’efficacia degli esercizi del pavimento pelvico.
“È stato osservato che una muscolatura del pavimento pelvico debole potrebbe causare un flusso sanguigno insufficiente al clitoride, influenzando così la capacità di raggiungere l’orgasmo. Inoltre, muscoli forti, specialmente l’ischiocrurale, sono considerati cruciali per un’arousal soddisfacente e per ottenere l’orgasmo. La contrazione del muscolo elevatore dell’ano, coinvolgendo i muscoli pubococcigeo e iliococcigeo, è associata a un maggiore piacere sessuale per entrambi i partner. Di conseguenza, migliorare la funzione sessuale potrebbe essere correlato al potenziamento dei muscoli del pavimento pelvico.
Esistono diverse opzioni di trattamento a seconda del coinvolgimento del pavimento pelvico. Tuttavia, l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico è comunemente considerato il trattamento preferito per la disfunzione del pavimento pelvico. Inoltre, è stato suggerito che questo tipo di allenamento può prevenire la disfunzione sessuale. La disfunzione sessuale femminile (DSF) è un problema complesso e multifattoriale definito come ‘una deviazione dalla normale sensazione e/o funzione sperimentata da una donna durante l’attività sessuale’. Include disturbi del desiderio/arousal sessuale, disturbi orgasmici e disturbi genitopelvici da penetrazione/dolore.
Per la popolazione femminile, l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico (PFMT) è una scelta favorevole per affrontare la disfunzione sessuale, grazie al suo costo contenuto e ai bassi rischi associati. Questo tipo di allenamento è considerato poco invasivo e ben accettato dai pazienti, basandosi su contrazioni strutturate e ripetute dei muscoli del pavimento pelvico, descritte per la prima volta nel 1936 come opzione per prevenire e trattare l’incontinenza fecale e urinaria nelle donne.
L’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico è diventato popolare negli anni ’50 quando Kegel, per l’incontinenza urinaria femminile (UI), notò successi attraverso esercizi di biofeedback. Attualmente, comprende una varietà di opzioni terapeutiche, tra cui contrazioni volontarie periodiche dei muscoli pelvici (esercizi di Kegel), con o senza l’uso di pesi vaginali, stimolazione elettrica e terapia di biofeedback.
Le ricerche sull’impatto degli esercizi del pavimento pelvico sulla funzione sessuale femminile sono limitate e hanno riportato risultati contrastanti. La funzione sessuale è un aspetto chiave per la salute pelvica delle donne, influenzando la qualità della vita attraverso elementi fisici, psicologici e sociali.
Le disfunzioni sessuali femminili possono avere diverse cause, ma sono comuni tra le donne con problemi al pavimento pelvico, come il prolasso degli organi pelvici (POP) o l’incontinenza urinaria (UI). Le ostetriche e i fisioterapisti, essendo figure chiave nell’accompagnamento delle donne durante la loro vita sessuale e riproduttiva, devono affrontare efficacemente questo problema.
Sebbene siano stati condotti diversi studi che collegano l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico con un miglioramento della funzione sessuale femminile, alcune questioni richiedono ulteriori approfondimenti e prove robuste attraverso revisioni sistematiche e meta-analisi. Questa ricerca è significativa poiché, per quanto ne sappiamo, è la prima a esaminare in modo completo l’efficacia degli esercizi del pavimento pelvico sulla funzione sessuale delle donne.”
Effect of pelvic floor muscle training on female sexual function: A systematic review protocol and meta-analysis. C. Saus-Ortega, E. Sierra Garcia, A. Martinez-Sabater, E. Chover-Sierra, M.L. Ballestar-Tarin; Nurs Open. 2023 Sep; 10(9): 5790–5796.
Voglio sottolinearti l’importanza della valutazione e dell’impostazione di un programma adeguato, e quindi ti consiglio sempre di rivolgerti sempre ad un professionista per impostare un lavoro ideale per te.
Per qualsiasi altra domanda o curiosità sono tua disposizione.
La dottoressa solare.







Lascia un commento