Ho notato che una delle domande più frequenti che mi pongono all’inizio di un percorso di fisioterapia dopo un intervento per l’asportazione della prostata a causa di un tumore è: ‘Dottoressa, ma quando avrei dovuto iniziare a fare gli esercizi dopo l’intervento? Sono in ritardo vero?’
Questa domanda spesso nasconde una preoccupazione, il timore di aver perso tempo, di non aver ricevuto le informazioni corrette, e il pensiero di poter aver perso preziose occasioni per un recupero più rapido.
Voglio rassicurarti su questo punto: quello che è stato fino ad ora va bene così. Durante questo periodo, il nostro obiettivo è stato consentire al tuo corpo di guarire, di far sì che le ferite interne e i tessuti si rimettano al meglio, adesso è il momento ideale per iniziare la fisioterapia.
Iniziare un percorso pensando a cosa si sarebbe potuto o dovuto fare prima non è vantaggioso. È importante concentrarsi sul presente, avere chiare le tappe del percorso e mantenere una mentalità positiva. La positività fa la differenza nella fisioterapia, e sono convinta che i pensieri positivi possano compiere veri miracoli, quei miracoli che spesso i pazienti mi chiedono.
Dal punto di vista scientifico, gli studi più recenti suggeriscono che un buon lavoro PRE-operatorio può contribuire ad un migliore recupero POST-operatorio. Questo avviene per due motivi principali: primo, l’esercizio prima dell’intervento aiuta a sviluppare la consapevolezza della muscolatura perineale (che non è sempre scontata); secondo, una muscolatura pelvica ben allenata ha meno lavoro da fare dopo l’intervento.
Per quanto riguarda l’esercizio POST-operatorio, è generalmente consigliabile iniziarlo poco dopo la rimozione del catetere, ovvero dopo 4-10 giorni, o quando il chirurgo fornisce un feedback positivo (in alcuni casi può richiedere fino a 21 giorni o più, a seconda delle circostanze). Come puoi vedere c’è una grande variabilità rispetto a questo argomento, e dipende moltissimo dal tipo di intervento eseguito, dalle indicazioni e abitudini del chirurgo, dalle condizioni e/o complicanze post operatorie, le variabili sono davvero molte.
Tieni presente che il tempo di recupero per la maggior parte degli interventi viene considerato di circa 1 anno, quindi qualche giorno in più o in meno non fa una grande differenza. L’importante è iniziare il percorso di fisioterapia.
La sola cosa che ti consiglio è di chiedere direttamente al tuo chirurgo qualora alla prima visita di controllo nessuno dovesse darti l’indicazione di iniziare il percorso riabilitativo, non farlo potrebbe essere l’unico punto a tuo sfavore.
Al contrario, non preoccuparti se hai iniziato la fisioterapia dopo 20 giorni o un mese dall’intervento, non hai perso tempo, stai facendo il passo giusto verso un recupero muscolare completo.
L’importante è cominciare!
Ti auguro un buon allenamento.
La Dottoressa solare.







Lascia un commento