Dolore pelvico e impatto emotivo.

, ,

Oggi voglio parlarvi di una questione che tocca molte persone: il dolore pelvico cronico. Ma non voglio soffermarmi sulla definizione medica, bensì su ciò che questa condizione comporta nella vita quotidiana e sul suo impatto emotivo.

Come sappiamo, la definizione ufficiale del dolore ci dice che è un’esperienza che coinvolge sia aspetti sensoriali che emotivi. È un disagio legato a un possibile danno tissutale, ma è anche molto soggettivo, ognuno di noi lo percepisce in modo diverso.

Il dolore cronico, poi, è un’entità a sé stante, persistente per lunghi periodi, spesso ben oltre i sei mesi. È un compagno indesiderato che può condizionare notevolmente la nostra vita.

Recentemente ho visto in studio una donna che soffre di dolore pelvico cronico da tanto tempo, come spesso accade in questi casi, ha consultato numerosi specialisti, ognuno con la sua valutazione e il suo piano di cura, tuttavia, il problema è ancora presente e non accenna a diminuire.

Ciò che mi ha colpito di più in questa signora è stato il suo sguardo, un’espressione di dolore e speranza allo stesso tempo.

Il pensiero di non riuscire ad avere rapporti con il marito a causa del dolore, il non poter svolgere tutti i lavorini casa per la necessità di fermarsi, il non riuscire ad andare al cinema perchè dopo un po’ il dolore diventa insopportabile, il non poter fare una lunga passeggiata all’aria aperta perchè il cammino fa peggiorare la situazione, il non riuscire a rimanere concentrata al lavoro perchè è necessario stringere i denti per sopportare il male non fanno altro che aumentare la sensazione di inadeguatezza e impotenza.

E cosa possiamo fare in questi casi?

Iniziamo un percorso insieme. Valutiamo attentamente l’area pelvica e creiamo un programma di lavoro su misura, che viene svolto in parte insieme e in parte in autonomia. Questo va di pari passo con un percorso di gestione del dolore che coinvolge vari aspetti della vita quotidiana, come l’alimentazione, il sonno, le abitudini, lo stress e il dialogo interno senza dimenticare l’aiuto con pratiche naturali e oli essenziali.

Sono davvero contenta di aver creato un team di professionisti in grado di affrontare questa sfida in modo completo, il nostro obiettivo è restituire a questa meravigliosa donna la gioia di vivere, il sorriso sul volto e la serenità.

Sono entusiasta di condividere questa esperienza con voi e di mostrare quanto sia importante affrontare il dolore pelvico cronico non solo dal punto di vista clinico, ma anche sotto l’aspetto umano ed emotivo.

Se ti riconosci in questa situazione o conosci qualcuno che la vive, sappi che non sei solo, insieme possiamo fare la differenza.

A presto,

La dottoressa solare.

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui