Quanto dovrebbe durare una visita medica? Quante volte ci capita di non sentirci ascoltati durante le visite? Quante volte ci sentiamo “sbolognati” via? Troppo spesso.
Settimana scorsa su www.repubblica.it ho letto un articolo sulla durata delle visite mediche, la media si aggira intorno ai 5/10 minuti per visita, pazzesco direi!
Mi capita spesso di vedere un paziente per la prima volta e spendere la prima metà della seduta a ricostruire la sua storia, a cogliere quello che mi dice e di cosa ha bisogno, credo fermamente che sia il primo e imprescindibile punto di partenza della cura. Tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati e compresi, soprattutto quando stiamo parlando di una situazione di dolore, magari provato per tanto tempo e che sembra non avere una soluzione; sentirsi compresi e capiti rende più semplice anche la guarigione, certo, a noi tecnici, spetta il compito di “tenere le redini” della prima chiaccherata con le domande giuste e cogliere quegli aspetti importanti per comprendere il problema e impostare il trattamento.
In tutto questo non possiamo, in realtà, dimenticarci dell’organizzazione ospedaliera o dei centri medici in cui viene “impostato” un tempo standard per ogni visita, quando sappiamo benissimo che ogni paziente è diverso e ha necessità diverse e queste condizioni purtroppo non agevolano i medici nell’esecuzione di visite svolte con calma e con attenzione.
Rimango sempre convinta che il lavoro della salute sia una “missione” e che richieda anima e corpo, per quanto mi riguarda, continuerò a fare del mio meglio per ascoltare e capire i miei pazienti rischiando, a volte, di sentirmi dire che la nella prima seduta abbiamo “solo” parlato.
Silvia







Lascia un commento