La paura di avere una crisi di mal di testa in corrispondenza di un impegno importante è una delle più grandi preoccupazioni di chi soffre di mal di testa ricorrenti.
Quante volte vi è capitato di preoccuparvi e preparare un piano di emergenza nel caso in cui aveste una crisi di mal di testa in un momento assolutamente inopportuno? A me, in prima persona, è successo più volte, ma non sono l’unica, purtroppo chi soffre, come me, di cefalea, si trova spesso ad affrontare situazioni di questo tipo, e la preoccupazione per l’eventualità, non fa altro che aumentare la probabilità che il mal di testa faccia capolino, è un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.
Spesso e volentieri anche le preoccupazioni, in generale, della vita quotidiana a volte si sommano e diventano una causa scatenante di una crisi. Per cercare di gestire questo aspetto diventa importante il supporto di una figura chiave, lo psicologo; non voglio pensare che chi ha mal di testa sia “matto” e abbia bisogno di un supporto psicologico, ma penso che una figura competente, come quella dello psicologo, possa aiutarci a gestire lo stato di ansia sia pre che durante un attacco di mal di testa. Esistono delle strategie di gestione di questi stati di ansia, preoccupazione, agitazione e frustrazione legati alla cefalea, e allora, come sempre, perché non rivolgersi a chi si occupa espressamente di queste condizioni? Cosa ci può portare se questa figura si identifica nello psicologo?
Silvia







Lascia un commento