CORSA E APPOGGIO DEL PIEDE, FATE ATTENZIONE.

Durante la mia bella vacanza al mare ho avuto la fortuna di poter uscire a far camminare e giocare la mia cagnolina alle 7 del mattino, ragazzi, ho scoperto che l’Italia è un popolo di corridori! Sul lungomare ce n’era per tutti i gusti: uomini, donne, giovani, meno giovani, attrezzati, spartani, inventati, costanti e tutto ciò che vi viene in mente.

Chi mi conosce bene però sa che, oltre a non essere una fanatica della corsa, sono abituata a vivere controcorrente e quindi ancora una volta questa esperienza per me è stata la conferma di quanto penso: correre fa male al fisico, per fortuna fa bene ai fisioterapisti!

Perchè? Le condizioni più semplici da notare da parte di tutti, non serve un occhio allenato, riguardano l’andatura e l’appoggio del piede, siate sinceri, quante persone avete visto correre bene? Io credo di averle contate sulla punta di una mano, e vi garantisco di averne incontrate davvero tante.

Allora, proviamo a pensare, le opzioni sono 2:

  • opzione 1: il corridore inventato al mare, siamo in vacanza, abbiamo più tempo, magari stiamo mangiando abbondantemente e vogliamo trovare un modo figo e immediato per fare attività, eccoci serviti, la corsa della mattina. In questa situazione il fisico non allenato, le scarpe non specifiche per il nostro appoggio del piede, le ginocchia abituate solo alla sedia dell’ufficio e alla camminata da lavoro come possono reagire a questo cambiamento improvvisato? Non credo così bene.
  • opzione 2: siete corridori costanti, ma non avete mai pensato a come effettivamente appoggiate i piedi, a che postura mantenete durante la corsa, a come stanno le vostre ginocchia e la schiena, ma del resto vi sentite bene correndo e l’aria del mare da quella carica in più. Ok, ne riparliamo tra un po’ di chilometri quando le ginocchia saranno consumate, la fascia plantare farà male così come la schiena.

Badate bene che non voglio dire che la corsa faccia male in generale o che non si debba correre, ma semplicemente che la corsa è uno sport a tutti gli effetti, e come tale va affrontato con cognizione di causa, non bisogna pensare che il non richiedere una struttura e una strumentazione particolare la renda uno sport adatta a tutti, facciamo attenzione!

In ogni caso, divertitevi sempre, e buona corsa se avete deciso di andare.

Silvia

www.centropascal.it

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui