TRAUMI DA PARTO, UN PROBLEMA PER IL DOPO.

Finalmente non sono l’unica a raccontare che il parto non è un’esperienza per forza meravigliosa; o meglio, se lo intendiamo nel senso che con il parto si inizia una nuova vita, allora sono d’accordissimo, ma come esperienza fisica in sè non è per niente una sensazione bella.

Quello che ricordo io è la paura di ciò che sta succedendo, perchè la prima volta, nonostante tutta la teoria, non si è mai realmente preparate, la terribile sensazione di aprirsi in due e il sentirsi in balia degli eventi senza nulla potere, diciamo pure sensazioni non belle.

In questa articolo di repubblica.it viene fatto riferimento a quello che viene chiamato “birth trauma”, ovvero un disturbo da stress dovuto alle problematiche fisiche avvenute durante il parto, niente a che vedere con la depressione post parto.

http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/gravidanza-e-parto/2017/08/23/news/birth_trauma_un_problema_diffuso_e_poco_conosciuto-173689233/

La riflessione è interessante a mio avviso, davvero il parto può avvenire in maniera del tutto liscia e semplice, ma spesso e volentieri, invece, si possono verificare dei piccoli contrattempi o problemini che rendono il tutto meno piacevole sia durante che dopo, di cosa stiamo parlando? Di lacerazioni dolorose, di situazioni stressanti come problematiche del bambino durante il travaglio, stress per un travaglio molto lungo e molto altro.

Tutte queste condizioni possono influenzare la serenità della neo-mamma e quindi anche l’inizio della relazione mamma-bambino e soprattutto del rapporto donna-uomo dopo il parto, e allora quale la soluzione?

PARLIAMONE!

Impariamo a riconoscere le difficoltà, non diamole per scontate, non è obbligatorio essere felici e contenti dopo il parto, è difficile curare un neonato, è difficile recuperare il rapporto di coppia, o meglio, più che difficile, sarebbe forse meglio dire che è tutto nuovo e bisogna imparare, con pazienza e dedizione, ma non dimenticandosi delle proprie necessità e della propria salute.

Durante i corsi pre-parto a cui partecipo, il mio breve contributo di fisioterapista è più dedicato alle possibili problematiche del dopo parto che del pre; ricordatevi che dolore perineale,  piccole perdite di pipì, la pancia che non va via sono tutte condizioni patologiche che hanno delle cure assolutamente semplici, ma, BISOGNA PARLARNE.

Silvia

http://www.centropascal.it

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui