La pancera dopo aver partorito è indicata oppure no? perché qualcuno dice sì e qualcuno assolutamente no? cosa è meglio fare?
In merito alla questione io, personalmente, non ho dubbi: PANCERA SI’ con le dovute indicazioni!
Durante i 9 mesi di gravidanza la muscolatura addominale è sottoposta ad uno stress e uno stiramento continuo, graduale e importante, basti pensare che nel terzo trimestre l’allontanamento dei muscoli retti dell’addome tra di loro può arrivare a 15 cm.

Dopo il parto questi muscoli si ritrovano inesorabilmente allungati e stanchi, tanto è vero che tutte le donne, ma proprio tutte, anche le VIP, hanno la pancia “budinosa”, è quindi impossibile che possano in qualche modo contrarsi e contenere i visceri addominali e allora, in questa fase in cui fisiologicamente non sono in grado di lavorare, perché non utilizzare un aiuto? La pancera in questa fase serve da sostegno e contenimento degli organi addominali, però ritengo essenziale spiegare alla mamma cosa è successo alla sua muscolatura e come aiutarla a farla ripartire, con esercizi semplici di respirazione, come gestire gli spostamenti del piccolo per evitare delle spinte scorrette che possano causare delle ernie e come impostare appena possibile una serie di esercizi di rinforzo della muscolatura addominale che una volta pronta andrà a sostituire correttamente e in sicurezza la nostra pancera.
Chi SCONSIGLIA l’uso della pancera, a mio avviso, lo fa solo perché non ha tempo e voglia da spendere per spiegare tutto questo alle donne ed è molto più semplice dire che la pancera non fa lavorare i muscoli perché fa lei da sostegno quindi questi stessi non si riprenderanno mai, ecco fatto, semplice e immediato, peccato non sia per nulla vero; con le corrette indicazioni è possibile iniziare ad utilizzare la muscolatura in maniera corretta e protetta fino al suo completo recupero con il solo ausilio di sostegno della pancera, se la mamma lo sa e sa come farlo usa la muscolatura lo stesso!
E allora, pance protette dopo il parto.
Silvia







Lascia un commento