I MIGLIORI ESERCIZI PER LA CUFFIA DEI ROTATORI.

Ancora una volta la fotocopia dell’ortopedico ha colpito!

Scusatemi, ma davvero odio questa pratica assurda delle fotocopie date da medici a pazienti durante le visite senza spiegare loro nulla e dicendo semplicemente: <<faccia questi esercizi e passerà il dolore>>…certo, come no? Soprattutto considerando il fatto che nel 90% dei casi gli esercizi verranno eseguiti nel modo scorretto, non per incuria, ma semplicemente perchè non si sa come farli.

La spalla è un’articolazione semplice nella struttura ma assolutamente complicatissima nella fisiologia del movimento, basta un piccolo squilibrio per mandarla in crisi e creare dolore, allora, considerato il fatto che le problematiche di spalla sono molto frequenti e derivano da un uso scorretto di anni, come pensare che facendo degli esercizi standardizzati e senza nessun controllo possa andare a posto?

Basta con queste fotocopie! La scorsa settimana mi è capitata l’ennesima paziente che mi ha chiamata per vedere insieme come eseguire gli esercizi che le erano stati prescritti dall’ortopedico, non capiva come svolgerli correttamente.

Ora, io dico, da fisioterapista non pretendo di fare il medico, non faccio diagnosi, non prescrivo esami e non prescrivo farmaci, mi occupo di valutare posture e movimenti corretti o scorretti e di risistemarli, perchè non posso fare il mio lavoro in autonomia? Perchè ai pazienti non viene fatta la diagnosi e poi viene consigliato di far riferimento all’esperto del recupero del movimento ovvero il fisioterapista?

Non so, non lo capirò mai e continuerò a lottare per questo motivo!

In ogni caso non esistono i migliori esercizi per la cuffia dei rotatori, perchè esistono solo i migliori esercizi per ciascuno di noi, in base alla valutazione e a come ogni persona utilizza la sua spalla!

Il fisioterapista vi aspetta!

Silvia

http://www.centropascal.it

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui