IL PANE INDUSTRIALE E L’INFIAMMAZIONE INTESTINALE.

Lo spunto di oggi nasce da un interessante post di Facebook che ho letto la scorsa settimana sull’influenza del pane industriale sul microbiota intestinale.

Gli addetti del mestiere vorranno scusarmi per la semplificazione, ma per capirci, stiamo parlando dell’insieme di tutti i microorganismi che occupano e vivono nel nostro intestino, questi stessi sono assolutamente determinanti per il nostro stato di salute generale e influenzati da moltissimi fattori.

Uno studio scientifico recentissimo ha valutato il cambiamento del microbiota intestinale dopo l’assunzione ripetuta di pane industriale, i risultati sono stati non poco allarmanti, è stata evidenziata una infiammazione sistemica.

Una delle motivazioni espresse dagli autori del lavoro risiede nella “moderna” necessità di lievitazione rapida che riduce la fermentazione e con essa anche la capacità di riduzione del glutine per opera della fermentazione prolungata; questo è uno solo degli elementi esposti, ma deve assolutamente far riflettere.

Attenzione anche alle farine raffinate che sono sicuramente più facili da gestire, con un gusto più appetibile da tutti, ma sicuramente più pericolose per il nostro organismo.

Curiosità.

Avete mai assaggiato il pane fatto con la farina di grano duro Senatore Cappelli? E’ davvero fantastico, assolutamente da provare.

Silvia

http://www.centropascal.it

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui