Testa, collo e schiena sono strettamente collegati, come un gruppo di ingranaggi che lavorano e si muovono insieme, quando uno ha dei problemi, anche gli altri vanno incontro a squilibri.
Avete mai pensato che il dolore al collo che non passa mai, nonostante le terapie mediche e la fisioterapia ripetuta, possa essere legato alla bocca?
In questo ultimo periodo ho avuto la fantastica possibilità di collaborare con un dentista, e provare sul campo questa interazione denti postura.
Uno degli elementi maggiormente disturbanti è il bruxismo, sbattere e sfregare i denti durante la notte costringe ad un super-lavoro la muscolatura che agisce sulla bocca, ma questa stessa muscolatura ha importanti agganci e funzioni anche sul collo e sulla posizione della mandibola e del collo stesso.
Anche una deglutizione e una masticazione scorretta causano la stessa fatica muscolare, pensate a quanti milioni di volte al giorno seguiamo questi movimenti, direi che non sarebbero proprio contabili!
In queste situazioni trattare manualmente la muscolatura dolente del collo e delle spalle, senza risolvere la causa di questa contrattura, non può che dare sollievo immediato, ma non duraturo; un buon programma prevede un consulto con un dentista che si occupi di questi problemi e valuti la necessita di un bite che possa essere diurno o notturno superiore o inferiore o entrambi.
Un lavoro eseguito in sinergia tra dentista, fisioterapista e paziente è la soluzione ideale per queste condizioni complesse.
silvia







Lascia un commento