Il trattamento della pubalgia è decisamente lungo e complesso, ma recenti studi aggiungono un tassello importante, l’attenzione alla muscolatura perineale.
Il problema della pubalgia è assai diffuso ed è una condizione a volte molto limitante, soprattutto per gli sportivi, spesso rende impossibile l’attività e costringe allo stop.
Da anni si studia la problematica e gli aggiornamenti si susseguono, negli ultimi tempi qualche studio ha proposto la valutazione e l’attenzione alla muscolatura pelvica.
Troppo spesso per una questione di pudore, e a volte di non perfetta conoscenza, ci dimentichiamo della zona perineale, ma questa muscolatura è assolutamente identica a tutto il resto del nostro corpo, si contrae e si rilascia nello stesso modo, ha solo il grande svantaggio di trovarsi in una posizione delicata e associata alla sessualità, per questo poco considerabile in ambito riabilitativo.
In effetti pensandoci bene, la zona coinvolta nella pubalgia è proprio quella e quindi perché non introdurre la valutazione di questa muscolatura ed eventualmente il suo trattamento?
Silvia







Lascia un commento