YOGA E TAI-CHI PER IL MAL DI SCHIENA: LE NUOVE “TERAPIE” GLOBALI.

Una delle domande più frequenti che ricevo, da fisioterapista, è: “ma cosa mi consigli come attività per tenere a bada il mal di schiena?”. La mia risposta è quasi sempre la stessa: “Yoga o Tai-chi, in base alle tue attitudini e a ciò che ti piace di più tra i due”.

Il razionale è molto molto semplice, ovviamente in questo caso stiamo parlando di persone che soffrono di mal di schiena, ma non in fase acuta, che hanno già eseguiti una visita medica per valutare la condizione della loro colonna, che hanno già fatto un percorso riabilitativo e che vogliono prevenire recidive e mantenere in buono stato il loro corpo e la loro colonna; queste due attività sono costituite di esercizi innanzitutto generali, ovvero che coinvolgono tutto il corpo, e non solo alcuni distretti, sono modulabili sia nell’intensità che nella difficoltà, hanno un ritmo che può essere adattato alla persona, non hanno gesti repentini pericolosi e non comportano stress eccessivi sulle articolazioni.

Su www.repubblica.it la scorsa settimana ho letto un articolo proprio riguardante queste due attività e la lombalgia, vi riporto i riferimenti qui sotto.

http://www.repubblica.it/salute/medicina/2017/02/14/news/mal_di_schiena_tai_chi_yoga-158308534/?ref=HREC1-29

Sono felice che se ne parli, non voglio demonizzare le altre attività, ci mancherebbe, ma in effetti a mio giudizio, queste due, sono attualmente le migliori. Del resto non mancano gli esempi di persone longeve che abbaino sempre svolto una delle due attività, quindi qualcosa di vero ci sarà, no?

Buon allenamento.

Silvia

www.centropascal.it

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui