Il dolore al ginocchio causato dal consumo dell’articolazione, ovvero l’artrosi, è uno di quei dolori decisamente invalidanti per moltissime persone.
La difficoltà nel camminare, nell’alzarsi dalla sedia, dal letto, la difficoltà nel praticare sport anche poco impegnativi, rende la vita quotidiana difficile sotto molti aspetti.
Su www.repubblica.it troviamo un articolo in cui viene spiegata un possibile nuova cura del futuro.
La possibilità di utilizzare cellule della cartilagine del naso per ricostruire la cartilagine del ginocchio, è uno studio in svolgimento presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. Una nuova frontiera di cura, speriamo efficace e fruibile tra poco per tutti.
Ad oggi uno dei trattamenti più utilizzati consiste nelle infiltrazioni di Acido Jaluronico, diciamo una “lubrificata” dell’articolazione per renderla più fluida e meno dolorosa, ma una vera e propria cura non esiste ancora.
Dal punto di vista preventivo cosa si può fare?
Di certo verificare la funzionalità di anca/bacino e piede, già in giovane età. Non dimentichiamoci che l’artrosi non è che un fenomeno di usura, e che il ginocchio è quell’articolazione che si trova proprio tra l’anca e il piede e quindi soggetta a tuti gli squilibri di forze derivanti da una muscolatura dell’anca debole o da uno scorretto appoggio del piede.
Giochiamo d’anticipo, pensiamo per tempo alla salute delle nostre articolazioni ed evitiamo anche quegli sport così in voga in questo momento che determinano uno stress esagerato sulle ginocchia, ce ne saranno grate più avanti e ci consentiranno di fare gli sport adatti anche in età avanzata, ve lo garantisco.
Silvia







Lascia un commento