La scorsa settimana ho letto su www.repubblica.it un interessante articolo sulla preparazione del corpo alla fatidica prova costume, e già, è tempo di iniziare a pensare cosa vogliamo fare per essere pronte in tempo per l’estate.
Tra i vari consigli viene, giustamente, posta molta attenzione all’alimentazione, grande aiuto naturale nel mantenerci sani, ma per il trattamento della cellulite quali sono i punti chiave?
Alimentazione,
idratazione corretta,
attività sportiva,
infodrenaggio manuale,
calza elastica,
buone abitudini di vita quotidiana.
Sui consigli alimentari e l’idratazione non mi addentro poichè ho la fortuna di collaborare con Viviana (Dott.ssa Marras, Biologo Nutrizionista), che spesso ci lascia spunti e info decisamente interessanti.
L’attività sportiva è fondamentale per mantenere attiva la muscolatura che funziona da pompa per il drenaggio della linfa, aiuta la circolazione sanguigna e mantiene tonico il tessuto muscolare. Se vogliamo essere estremamente precisi, potremmo dire che l’attività sportiva in acqua è senza dubbio quella più indicata, basti pensare alla compressione esercitata dall’acqua sulle gambe e il gioco è fatto. Gli sport con forti impatti e ad alta intensità non sono invece estremamente indicati, rischiano di essere esageratamente stressanti sia per il sistema circolatorio che per il sistema linfatico.
Il linfodrenaggio manuale è uno dei pochi trattamenti veramente utili per il movimento dei liquidi corporei, mediante le manovre manuali, “l’acqua” in eccesso viene fisicamente spostata e portata nei centri di raccolta e smaltimento. Il trattamento è decisamente piacevole e indolore, quindi tutto sommato una ottima coccola per il corpo; ovviamente deve essere eseguito da personale preparato e qualificato. Le manovre devono essere assolutamente dolci e superficiali, non devono arrossare la pelle e non devono essere eseguite con creme o oli da massaggio, provare per credere.
La grandissima alleata del linfodrenaggio manuale é senza dubbio la calza elastica, so che molte di voi mi diranno: <<ma no dai Silvia, la calza elastica è da vecchie, serve per la circolazione, per chi ha le vene varicose, non per la cellulite>>. Aimé mie care amiche non è così, la calza elastica, quella seria intendo, è per tutte, per chi vuole prevenire futuri problemi circolatori, mantenendo in forma il sistema circolatorio, e per chi vuole mantenere il beneficio ottenuto con il drenaggio manuale; provate a pensare, con il linfodrenaggio manualmente andiamo a spostare i liquidi verso l’alto, ma senza un aiuto per non farli nuovamente depositare nelle parti più periferiche delle gambe, come potrebbe rimanere il beneficio? La risposta è proprio nella calza elastica, con al sua compressione aiuta a mantenere le gambe “vuote”.
Le buone abitudini di vita quotidiana comprendono le buone norme per la circolazione, come per esempio non stare seduti per troppo tempo di fila, fare qualche passo ogni ora, ma anche non indossare jeans o pantaloni molto stretti, so che anche questo potrebbe essere un problema, ma un abbigliamento stretto, con una compressione casuale e non controllata, rischia di comprimere vasi sanguigni e linfatici riducendone il loro lavoro e quindi creando un ostacolo, e allora, facciamo attenzione anche a come ci vestiamo.
Questi sono solo alcuni spunti sul trattamento della cellulite, spero siano interessanti e utili.
Per tutto quanto riguarda le domande o i consigli sarò estremamente felice di rispondere ai vostri commenti.
Silvia







Lascia un commento