UN DITO CHE SCATTA. COS’E’?

In questi ultimi giorni ho ricevuto la stessa domanda da più persone: “a volte il mio dito fa uno scatto strano, si muove a scatti, cosa posso fare?”. Sarà il freddo, sarà l’uso, sarà l’età, chi lo può sapere?

Con molta probabilità in questo caso ci troviamo di fronte a ciò che comunemente viene proprio definito “DITO A SCATTO”, nella fattispecie quello che succede è che il tendine si infiamma, si ingrossa e fa fatica a scorrere avanti e indietro, di qui il movimento a scatti. A questa situazione generalmente corrisponde anche un dolore sul palmo alla radice del dito.

Come si può stare meglio?

L’obiettivo è quello di sfiammare il tendine per riportarlo alle dimensioni originali ottimali e quindi evitare lo sfregamento.

Ci sono diversi aprocci, in prima battuta si parte sempre con gli impacchi di ghiaccio più volte al giorno per circa 15 minuti per sfruttare l’effetto antinfiammatorio del ghiaccio, a questo si può aggiungere la terapia con cerotti antinfiammatori che ci danno il vantaggio dell’azione locale.

Quando questo primo tentativo non funziona l’opzione ideale, a mio avviso, è quella di utilizzare un tutore confezionato su misura con la posizione più idonea, da indossare durante le ore notturne; il tutore mantiene, con la sua posizione, il tendine a riposo per un periodo prolungato.

Durante il giorno, l’ideale è evitare lo scatto, quindi non continuare a “mostrare” l’eccezionalità del fenomeno agli amici, e cercare di evitare quelle attività che ci obbligano a piegare continuamente il dito e di conseguenza a far sfregare il tendine.

A mio modestissimo parere le terapie fisiche, in questo specifico caso, non sono molto utili, così come la terapia manuale, a meno che, questa problematica non sia dovuta ad uno squilibrio o mal utilizzo di tutto l’arto superiore.

Dove si trovano i tutori confezionati su misura? Solitamente sono i fisioterapisti o i terapisti occupazionali specializzati nel trattamento delle mani che sono in grado di creare per voi un ottimo supporto.

Silvia

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui