Durante la gravidanza è necessario fare attività fisica? la risposta corretta è: ASSOLUTAMENTE SI’, ma quella giusta e in quantità giusta, per questo motivo si parla di Attività Fisica Adattata. Cosa vuol dire? Si tratta di attività fisica mirata e personalizzata rispetto alle condizioni attuali della persona, in questo specifico caso, la gravidanza.
Su www.saperesalute.it un articolo interessante con indicazioni di base su una buona gravidanza
http://www.saperesalute.it/la-preparazione-al-parto-inizia-in-casa
L’attività deve essere preferibilmente aerobica, quindi prolungata, diciamo che una mezz’oretta potrebbe essere sufficiente, una buona camminata a passo veloce è sicuramente un ottimo inizio. E’ importante basarsi anche su quanto è stato fatto sino alla gravidanza, vuol dire che una futura mamma, mai stata atletica, non potrà mettersi in mente di fare attività impegnative solo perchè ha più tempo, oppure una donna molto atletica, amante degli sport estremi, non potrà pensare di proseguire durante la gravidanza. Come regola vale quindi quella della “fatica”, ovvero l’attività deve comunque essere allenante, anche durante la gravidanza, quindi per alcune future mamme basterà la camminata, già abbastanza stancante, per altre sarà necessaria un’attività un po’ più impegnativa come magari lo yoga.
Di certo, stare ferme a aspettare i 9 mesi e sperare di essere in forma dopo la gravidanza, direi che non è la scelta migliore.
Specifico che tutto questo è possibile solo a seguito del ok del ginecologo curante, non fate di testa vostra ovviamente.
Silvia







Lascia un commento