Sabato ho avuto la possibilità di partecipare come fisioterapista ad un corso pre-parto; il mio “compito” è stato quello di spiegare a future mamme e papà, cosa succede alla muscolatura perineale e addominale durante la gravidanza, il parto e il dopo parto, e che esercizi possono essere utili.
E’ stata una bella mattina di confronto e arricchimento, sicuramente e soprattutto da parte mia.
E’ stato bello provare a capire insieme come utilizzare la muscolatura perineale, come riconoscerla, come farla riposare un po’ dalla stanchezza della gravidanza, come utilizzare e “far respirare” il diaframma e la schiena, insomma una serie di piccoli consigli, spero il più utile possibile. In tutto questo non ho potuto trascurare qualche accenno al post-parto, a come far lavorare in maniera delicata e corretta la muscolatura da subito, senza stress e quali “bandierine rosse” considerare una volta dato alla luce il pargoletto.
Io mi sono divertita e ho cercato di trasmettere loro con grande entusiasmo che la nascita di un figlio è un’ esperienza meravigliosamente stravolgente e che, una volta mamme, è essenziale prendersi cura di sé stesse per essere mamme eccezionali al 100%.
In bocca al lupo ragazze!
Silvia







Lascia un commento