Questa domenica mi sono concentrata sulla preparazione della mia piccola parte nel corso pre-parto organizzato da un poliambulatorio con cui collaboro volentieri (http://www.centromediconerviano.it/index.html).
Credo che questo corso sia ben organizzato, strutturato in modo moderno e utile alle mamme, unisce informazioni legate a diversi ambiti della gravidanza e del parto, senza trascurare il dopo parto.
Il mio contributo da fisioterapista è rivolto all’importanza della muscolatura durante i 9 faticosi mesi della gravidanza, il parto e il recupero dopo la nascita del nostro bambino.
Sono veramente felice di poter partecipare a questo progetto, quando sono nati i miei bambini ero una ragazza ingenua e un po’ sciocca, ho pensato che non mi sarebbe servito seguire un corso per partorire, lo hanno fatto migliaia di donne prima di me e molte lo avrebbero fatto dopo, solo ora capisco invece quante informazioni utili si possano cogliere, quante idee e suggerimenti. Sono contenta di poter incuriosire e aiutare anche una sola delle mamme che incontrerò in questa esperienza.
Delle poche slide che ho preparato, perché punterò decisamente sulla parte pratica, sono molto orgogliosa soprattutto dell’ultima.

Ciò che mi sta più a cuore in assoluto è far capire alle future mamme quali cose sono normali dopo il parto e quali no, quali sono le situazioni per cui è importante chiedere un consiglio al medico, al fisioterapista, all’ostetrica o alla psicologa. Non siate timide, raccontate cosa succede la vostro corpo, ce ne occuperemo insieme.
Silvia







Lascia un commento