CARI DOTTORI, E BASTA CON QUESTI FOGLIETTI DI ESERCIZI!

Oggi vi voglio lasciare una piccola riflessione su una pessima abitudine di molti medici.

Vi parlo di esperienze reali, purtroppo.

Due persone diverse, due problemi alla schiena completamente diversi, due età diverse, due attività diverse, due realtà ospedaliere diverse, due specialità mediche diverse, a fine visita specialistica, stessa indicazione, fotocopia, mal fatta, di un mix di esercizi con la frase: “faccia questi esercizi”.

La mia domanda è: “ma perchè?”. Perchè non consigliare anche solo una seduta riabilitativa per imparare gli esercizi? Che senso ha consegnare una fotocopia senza illustrare gli esercizi da fare, senza provarli insieme? Quasi sempre ognuno di noi la prima volta esegue l’esercizio in maniera diversa, quasi sempre non corretta, quasi sempre servono piccole indicazioni per raggiungere il meglio, l’esercizio fatto correttamente. Un esercizio fatto in maniera scorretta non solo non da benefici, ma addirittura può creare danni.

E noi fisioterapisti cosa ci siamo a fare? Esattamente questo!

Non vogliamo rubare soldi a nessuno, venire a fare la fisioterapia non vuol dire trovarsi bloccati in cicli interminabili di sedute, il nostro obiettivo è far star bene la persona nel minor tempo possibile vedendola solo il numero necessario di volte, se dovete fare gli esercizi, noi ci occupiamo di insegnarveli al meglio, di controllarvi nell’esecuzione e, ove necessario, modificarli e aumentarne la difficoltà.

Il mio consiglio è: diffidate da quei medici che vi danno una fotocopia di esercizi da eseguire, diffidate altrettanto da quelli che senza pensarci e spiegarvi la VOSTRA situazione, vi danno a cuor leggero 4 terapie diverse da fare; confidate in chi vi spiega bene la situazione, con competenza, parole semplici e chiare e vi consiglia una terapia mirata.

Silvia

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui