Di ritorno dall’ultimo congresso cosa “mi sono portata a casa” sull’argomento?
Informazioni fondamentali:
- Il periodo espulsivo del parto è uno dei fattori determinanti nell’insorgenza di problematiche muscolari del pavimento pelvico.
- La stitichezza in gravidanza dipende dagli ormoni, per migliorarla sono essenziali le abitudini (attività fisica, acqua, fibre) e l’utilizzo dei probiotici.
- In gravidanza è essenziale fare attività fisica, l’ideale è 20/30 min, 3 volte alla settimana.
- Dalla 35esima settimana di gravidanza è molto utile il massaggio della muscolatura perineale.
- Attenzione, per tutta la vita, all’infiammazione da cibo, quindi non solo al BMI (determinante per molte problematiche), ma alla qualità dei cibi che mangiamo.
- I problemi di incontinenza urinaria, ma anche fecale e ai gas intestinali, sono davvero molto comuni, mi raccomando ditelo a che vi segue (ginecologo, medico curante, fisioterapista), possiamo risolvere questa situazione, molto in fretta, non siate imbarazzate, potete raccontarci tutto, vi aiuteremo.
- Il dolore durante i rapporti o costante nella giornata è anch’esso assai frequente, può dipendere da problematiche meccaniche (cicatrici, lesioni muscolari e nervose), da cause ormonali o altro, anche in questo caso non aspettate che passi da solo, non cercate su internet, rivolgetevi agli specialisti, possiamo aiutarvi.
Direi che il bilancio del corso è stato decisamente positivo, mi sono confrontata con problematiche importanti legate ad un evento, il parto, che determina una svolta nella vita della donna, ma che possono essere brillantemente risolte, ed è questo che voglio fare!
Silvia







Lascia un commento