La scorsa settimana sono stata “ospite” della mia Farmacia di fiducia per eseguire valutazioni fisioterapiche della mano, di tutte le persone che sono venute a trovarmi il problema più ricorrente è stata l’artrosi. Purtroppo l’artrosi è una patologia degenerativa data dal consumo delle articolazioni, ad oggi una vera e propria cura non esiste ancora, ma ci sono tutta una serie di accorgimenti e di aiuti che possono renderle la situazione sopportabile.
A livello della mano le problematiche artrosiche più frequenti sono a carico del pollice e delle articolazioni delle dita; il pollice fa male alla base, rendendo difficoltoso aprire bottiglie, barattoli, girare una chiave etc, per le dita, invece, di solito si si riscontra un gonfiore a livello delle articolazioni, dei piccoli nodulini e spesso anche una inclinazione dell’ultima parte delle dita.
Per un primo approccio si pensa sempre solo alla fisioterapia, imparare ad usare correttamente le mani è indispensabile, conoscere i piccoli trucchi per aprire barattoli e svolgere azioni quotidiane risolve un sacco di difficoltà, utilizzare dei tutori costruiti su misura aiuta l’articolazione a stare meglio. Insomma abbiamo molti “segretucci” da dispensare per farvi stare meglio, in aggiunta, io consiglio sempre anche integratori specifici per il benessere delle articolazioni e delle cartilagini.
Poi, in situazioni davvero insopportabili, diventano indispensabili i chirurghi della mano, per ogni specifico problema esiste un intervento risolutivo, quindi c’è sempre speranza per tutti.
Silvia







Lascia un commento