E io è 2 anni che lo dico!

In questi giorni ha fatto un po’ divertire il video postato sulla pagina Facebook “In Salute” sulla corretta posizione per fare la cacca.

C’è chi si è divertito ironizzando sulla posizione, chi ha postato foto con una sedia preparata davanti al WC, chi mi ha chiesto, sapendo che mi occupo di rieducazione del pavimento pelvico, se fosse davvero una notizia corretta, etc.

E già, io è solo 2 anni che lo ripeto!

La posizione è davvero corretta, bisogna davvero tenere le gambe piegate, davvero l’ideale sarebbe la turca, davvero la motivazione risiede nella lunghezza di un muscoletto, assolutamente sì, è tutto vero.

squattypotty

Vi lascio un sito internet molto curioso con tutte le spiegazioni del caso anche con filmati divertenti.

http://squatty-potty.it

Ovvio che, chi non ha problemi intestinali, anche provando non percepirà grandi differenze, ma vi garantisco, per esperienza personale, che chi invece ha problemi di stitichezza, emorroidi, difficoltà di evacuazione, la differenza sarà enorme e non tornerà mai indietro .

Mi sembra doveroso aggiungere, però, che un altro fattore, a mio avviso determinante, è il tempo dedicato “alla questione”, ovvero, non possiamo pensare di andare in bagno e “liberarci” in quei 2 minuti di tempo che ci ritagliamo tra gli impegni e soprattutto quando decidiamo noi, l’ideale è rispettare lo stimolo, non rimandare, e soprattutto attendere qualche minuto che la natura faccia il suo dovere, non sedersi spingere come forsennati per fare in fretta e scappare via.

Buona prova allora, siate sempre curiosi e datevi una opportunità.

Silvia

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui