Incontinenza dopo intervento alla prostata, si può migliorare?

Su www.corriere.it ho letto un articolo sul trattamento del tumore alla prostata, il più frequente tra maschi adulti dopo i 50 anni d’età.

http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/16_luglio_28/tumore-prostata-migliorano-prospettive-pazienti-piu-difficili-563ea3e6-54ae-11e6-b121-f0f6105424ab.shtml

Per fortuna le cure migliorano sempre e la scienza ci porta sempre un passo avanti con una prospettiva di vita migliore.

La mia riflessione sull’argomento punta però su uno degli esiti, per fortuna spesso temporanei, dell’intervento, l’incontinenza. Questo problema, purtroppo, viene spesso minimizzato, una delle idee più frequenti è: cara grazia che sei ancora al mondo, l’incontinenza è un piccolo prezzo da pagare; però a mio avviso questo pensiero è veramente riduttivo e limitato.

Un grande grazie, senza pensarci due volte, ai nostri fantastici chirurghi che ci salvano la vita e operano sempre con maggior precisione, ma perchè poi costringerci a pensare che vada bene così? In realtà si può fare qualcosa, si può migliorare, si può rendere il problema molto limitato e spesso si può proprio ritornare “normali”, e allora perchè viene consigliato ancora così poco?

Considerato il fatto che a volte questo tumore colpisce uomini molto giovani e che comunque ormai siamo giovani almeno fino a 70 anni e poi siamo maturi e vecchi non lo siamo mai, o magari, forse dopo i 90 anni, l’incontinenza ci condiziona la giornata, il lavoro, la vita sociale e molto altro.

Ma quindi si può fare qualcosa? certamente sì, ci sono diversi approcci, uno, che ovviamente mi è caro, è la fisioterapia.

L’obiettivo è quello di imparare a riconoscere la muscolatura, ad usarla in maniera corretta, imparare a gestire la condizione, come migliorare e ottimizzare la postura; insomma si può fare un bel lavoretto!

Allora portiamo il processo di cura la 100% e non fermiamoci all’80%.

Silvia

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui