Perché l’incontinenza “leggera” è ormai normalità? No, non lo deve essere.

Ecco di nuovo l’ennesima pubblicità che propone come così normale e naturale l’incontinenza femminile.

MA PERCHE’? Non è giusto, per niente!

Non smetterò mai di ripeterlo, è un argomento che mi sta troppo a cuore, per tutte le donne, per la loro indipendenza senza schiavitù, per la loro autonomia.

Troppo spesso ad una donna oltre i 50 anni (spesso anche prima) con piccole perdite di pipì durante uno sforzo, un colpo di tosse, una risata e poi durante l’attività fisica e in seguito sempre, viene detto: è normale, ad una certa età non tiene più niente, non ci puoi fare nulla è così, ma adesso ci sono tutta una serie di nuovi assorbenti molto discreti, super funzionali, usa quelli e vedrai che il problema non ci sarà più”. Ecco fatto, come consegnare una donna alla rassegnazione.

Non è così per nulla, il discorso è davvero ampio, passa dall’attività fisica da giovane, da come si eseguono gli sforzi, da cosa si fa (o no) in gravidanza, da come si partorisce, da cosa si fa (o no) dopo il parto e la lista sarebbe ancora lunga.

Di certo quello che mi preme dire è che, andando avanti con gli anni, i tessuti non sono così elastici e così reattivi come prima, ma come alleniamo i muscoli delle braccia e delle gambe, così possiamo allenare i muscoli del perineo e recuperare la continenza anche durante gli sforzi.

Non me la sento di demonizzare completamente questi nuovi assorbenti, anzi meno male che ci sono e rendono il tutto più semplice, però nelle condizioni che davvero non sono recuperabili, in cui l’incontinenza purtroppo non è rimediabile, e vi garantisco che sono davvero pochi questi casi.

Il mio consiglio dunque è non aspettare, non sopportare, ma rivolgersi al medico e al fisioterapista dedicato che sapranno come condurvi fuori da questa galleria.

Un ultima cosa, mi raccomando iniziamo a prevenire il problema già in giovane età, impariamo come allenarci in palestra, come sollevare i pesi correttamente e cosa fare durante la gravidanza, il parto e il dopo-parto.

Noi fisioterapisti serviamo anche a questo, non sistemiamo solo gambe rotte o schiene e colli doloranti, ma sveliamo segreti su come mantenere il corpo in forma sempre.

Silvia

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui