La cupping therapy e gli atleti delle olimpiadi

http://www.repubblica.it/speciali/olimpiadi/rio2016/2016/08/08/foto/rio_2016_cupping_therapy-145623991/1/?ref=search#1

Che bella la medicina tradizionale cinese! Io ne sono davvero profondamente affascinata, soprattutto quando alcune delle terapie più antiche vengono riproposte ai tempi nostri come super moderne e all’avanguardia.

In queste olimpiadi appena terminate vi sarà sicuramente capitato di vedere atleti, soprattutto nuotatori (primo fra tutti lo squalo di Baltimora alias Michael Phelps) con dei segni circolari sulla pelle, tranquilli non sono gli alieni!

La tecnica della coppettazione, così diciamo noi in Italia, è una terapia antica, consiste nell’applicazione di coppette di vetro (recentemente anche di plastica) che creano, dopo essere state scaldate, il sottovuoto sulla pelle, creano cioè un effetto ventosa, o, se vi piace di più, un grosso succhiotto, e a cosa serve? L’effetto ventosa, come sicuramente avrete provato, sulla pelle provoca la rottura dei capillari e da qui i segni sul corpo, questa è la spiegazione più fisiologica, se entriamo in “modalità di pensiero cinese” dobbiamo parlare di flussi energetici, di meridiani, di squilibri energetici, di vuoti etc, ma in questo caso dovremmo interpellare un vero esperto di medicina cinese.

Se vogliamo guardarlo invece con occhi più occidentali, leggiamo questa rottura di capillari come richiamo di nuovo sangue che vada a riparare il danno e questo nuovo sangue porta nutrimento e novità in una zona in cui il sistema, probabilmente, era un po’ in tilt.

Come sempre parliamo di terapie molto specifiche che non sono prive di controindicazioni, quindi vi ripeto, come al solito, di affidarvi a persone esperte e non al primo che capita.

Silvia

Lascia un commento

About Me

Sono Silvia, Fisioterapista e Life Coach, ciò che mi piace di più fare nella vita è incontrare le persone e accompagnarle nel percorso del benessere con il sorriso e con il meraviglioso supporto della natura.

Master class gratuita di respirazione somatica

Prova subito una sessione di respirazione somatica e scopri i benefici. clicca qui