Ieri è stata una giornata all’insegna delle spalle, ho visto un po’ di pazienti di fila con problematiche così diverse eppure così simili.
La spalla, per me, continua ad essere una sorpresa, una di quelle articolazioni per cui non si finisce mai di imparare e scoprire novità; ogni volta si nota un dettaglio diverso, ogni volta si guarda con occhi diversi per risolvere il “rebus”.
Moltissime persone ci raccontano di avere problemi, fastidi, dolori, difficoltà di movimento delle braccia, ad ogni età, dai ragazzi agli adulti sino agli anziani, ma perchè è così diffuso questo problema?
Semplice, perchè le nostre spalle sono progettate per darci una infinita possibilità di movimenti, provate a pensare quante e diverse attività possiamo svolgere, nelle posizioni più disparate, perchè queste fantastiche “appendici”, sono progettate in maniera spettacolare, hanno un solo piccolo difettuccio: sono eccellenti, quando tutto il sistema dei muscoli, dei tendini, dei legamenti e delle ossa è perfetto, ma basta un piccolo difetto per creare uno squilibrio e quest’ultimo, a lungo andare, non può che aumentare piano piano questa precarietà fino ad arrivare un bel giorno a sentire che qualcosa non va.
E quindi si può fare qualcosa?
Certamente sì, bisogna affidarsi ad un bravo fisioterapista che possa contare su un bravo ortopedico, qualora fosse necessario valutare in maniera più approfondita la situazione, e “riprogrammare” le spalle con il trattamento riabilitativo e soprattutto con una buona dose di pazienza e di esercizi che riportino il perfetto equilibrio delle strutture e quindi un buon movimento.
Purtroppo non possiamo pensare che sole terapie strumentali (tecar, ultrasuoni, laser e via discorrendo) possano risolvere il problema, ci vuole la mano del fisioterapista e soprattutto la costanza negli esercizi, che sicuramente riusciremo a rendervi divertenti 😉 promesso!







Lascia un commento